Prima, è stata la consapevolezza che occorrevano nuovi spazi, per una produzione di idee legata a ciò che chiede il territorio, rispettosa dell’ambiente e dei diritti di tutt*. Ma prima ancora, dietro Terra Franca al Vicolo c’è una storia fatta di passione e ri-nascita, quella della sua associazione fondatrice, Human Rights Youth Organization. Da project manager a contadini, da formatori ad apicoltori, la realtà dei suoi volontari nasce e cresce tra i sentieri di Terra Franca, l’ex terreno di Cruillas confiscato a mafiosi e dal 2019 assegnato ad HRYO. Nonostante i quindici anni dalla fondazione, HRYO non aveva mai trovato la propria dimensione “fisica”, l’identificazione con un luogo. Fino a quando non si è trovata assegnataria di un bene confiscato e abbandonato, assolutamente inadatto a qualsiasi uso. Apparentemente era così. Ma i soci e i volontari di HRYO non si sono arresi. Se volete conoscere il sogno che hanno rincorso credendoci fino in fondo e diventato oggi realtà visitate Terra Franca al Vicolo.

Dall’ufficio alla sede per un piccolo punto vendita di prodotti eco solidali, uno spazio tematico dei prodotti che vengono realizzati nello spazio sociale di Terra Franca – in grado di convivere con l’ambiente, le sue peculiarità e i suoi cambiamenti -, il passo è stato breve. Terra Franca al Vicolo rappresenta oggi la vetrina del lavoro di HRYO in sinergia con il territorio, in un’armonia che segue le regole della natura, e nulla più.
Terra Franca al Vicolo dispone di uno spazio monolivello in vicolo San Basilio 10-12, nel centro storico di Palermo. Gli spazi di Terra Franca al Vicolo sono versatili e progettati per ospitare ogni tipo di evento, dai corsi di formazione alle conferenze stampa, dalle mostre ai convegni.

La community di Terra Franca al Vicolo cresce e si arricchisce ogni giorni di progetti e talenti che condividono la stessa visione del mondo e che credono nel potere delle idee.
Unisciti a noi: la nostra community lavora, organizza, condivide, partecipa e si diverte!