
Il progetto mira alla creazione di un polo museale digitale a Terra Franca, che ambisce così a diventare un luogo della memoria, un museo digitale a cielo aperto, diventando un luogo più attrattivo e aggregativo, innovativo e digitale.
Per raggiungere tale scopo, il progetto prevede il seguente piano di attività:
- La creazione del museo digitale “Terra Franca”, attraverso la digitalizzazione di contenuti educativi e culturali già sviluppati e la creazione di nuovi, aventi come protagonista le arnie allocate all’interno del terreno;
- Tre mostre digitali a tema:
- “La memoria, i valori e la lotta alla mafia”;
- “Discriminazione di genere: le voci delle donne”;
- “La cultura della Biodiversità: una mostra digitale e tattile”.
Il materiale elaborato permetterà di esplorare i principali ambiti trattati e promossi da HRYO, che vanno infatti dall’educazione alla legalità alla salvaguardia della biodiversità locale, fino alla difesa dei diritti umani e alla promozione dei diritti di categorie vulnerabili e maggiormente discriminate e delle donne nello specifico.
A questo ambizioso obiettivo si somma il desiderio di rendere Terra Franca un luogo più inclusivo e attento alle esigenze di tutt3. Infatti, la digitalizzazione dello spazio consentirà l’accesso ai contenuti culturali anche a persone con difficoltà di movimento e/o apprendimento, grazie all’utilizzo di visori VR e all’impiego di una metodologia di apprendimento immersiva e interattiva. Inoltre, la creazione di una sezione dedicata al progetto sul sito web di Terra Franca permetterà all’utenza di accedere ai contenuti digitali anche da remoto.
